ZWCAD aiuta a rendere accessibile a tutti la vetta più alta della Germania

Nel 1930, BZB ha iniziato la sua attività con l’obiettivo di offrire ai turisti esperienze uniche nelle Alpi. I progetti di ingegneria, soprattutto quelli legati agli impianti di risalita, sono complessi. Grazie all’utilizzo di ZWCAD Mechanical, Architecture e ZWTraffic (un software creato dal partner polacco di ZWSOFT, SZANSA, per organizzare la segnaletica stradale), sono stati completati molti progetti di ingegneria e infrastrutture. In questo modo, sempre più avventurieri possono salire facilmente e in sicurezza sulla Zugspitze, Garmisch-Classic e il Monte Wank.
“Ostacoli” per raggiungere la vetta della montagna più alta della Germania
Le funivie non sono una novità per gli amanti della montagna, ma portarle fino alla vetta più alta della Germania è stato tutt’altro che facile. Nel 2014 è iniziato il progetto della nuova funivia Zugspitze, che ha richiesto un investimento di 50 milioni di euro, l’impegno di centinaia di persone e oltre tre anni di lavoro per essere completato.

Per portare avanti il progetto, il software di ingegneria è stato fondamentale. La domanda principale era: "Qual è il ritorno sull'investimento?" Poiché il software CAD che usavano prima era passato a una licenza annuale, il budget si è ridotto improvvisamente. Oltre al costo più alto, sarebbe stato necessario molto tempo per far imparare a tutti i membri del team (architetti, elettricisti, ingegneri IT, ecc.) a usare una nuova soluzione, specialmente considerando che le loro conoscenze di CAD e le attrezzature erano diverse.
Un altro problema importante era la compatibilità dei file .dwg, dato che il progetto preliminare era stato esternalizzato. Inoltre, il team aveva bisogno di un software che permettesse di visualizzare, modificare e stampare facilmente file di grandi dimensioni, come i piani, in modo rapido e stabile.
Ma c'è sempre una soluzione
Su consiglio di encee CAD/CAM, il partner tedesco di ZWCAD, il team ha deciso di provare prima ZWCAD Mechanical. I risultati dei test sono stati molto positivi, e il responsabile ha deciso di sostituire subito il software precedente con ZWCAD, una soluzione più economica, compatibile e flessibile per il progetto e le strutture collegate.
E si è rivelata una scelta giusta. Tutti i membri del team hanno trovato facile aprire i file, indipendentemente dal formato, e non hanno avuto difficoltà a usare il nuovo software, grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla lingua tedesca. "Abbiamo un ottimo rapporto con encee. Il supporto che ci forniscono è veloce ed efficace, e anche per compiti speciali lavoriamo bene insieme a encee e ZWCAD," ha detto l'amministratore del progetto.
"Sì, ZWCAD soddisfa le nostre aspettative", ha concluso.
Gli appassionati di montagna sono arrivati in cima al mondo da allora
Dopo aver superato le difficoltà legate all’altitudine, alle condizioni meteo e alle sfide tecniche, il team del progetto della funivia Zugspitze ha battuto 3 record mondiali, tra cui il più alto pilone in acciaio per impianti di risalita, il maggiore dislivello totale su un'unica sezione e la span di funivia più lunga senza supporto. Nel frattempo, hanno mantenuto la promessa di rendere la cima della Zugspitze accessibile a tutti.

Ogni ora, 580 turisti vengono trasportati comodamente sulla cima con i due nuovi veicoli. Una volta arrivati, possono godere di una vista panoramica mozzafiato dalla piattaforma di osservazione. In più, li aspettano esperienze indimenticabili: pranzi nei ristoranti con vista spettacolare, visite al museo interattivo "Fascination Zugspitze", un'immersione nello stile di vita degli Inuit nel caratteristico villaggio di igloo e molto altro.
Nel 2007, la Bavarian Zugspitze Railway, che arriva fino a circa 300 metri sotto la cima della Zugspitze, è stata nominata un punto di riferimento storico nell’ingegneria civile in Germania. Dieci anni dopo, la funivia Zugspitze ha raggiunto nuove vette grazie all’aiuto di ZWCAD.